Descrizione immagine

Macchine e tecnologie per il settore alimentare

TUNNEL DI LAVAGGIO

Descrizione immagine

Mod. TLA-25

Struttura costruita interamente in acciaio inox AISI 304 composta da

  • Nastro trasportatore munito di inverter per la regolazione dell’avanzamento delle bottiglie con un tratto iniziale per carico manuale;
  • Riscaldamento mediante vapore dell’acqua di lavaggio per favorire l’eliminazione dell’olio sulla bottiglia, pompa per il ricircolo dell’acqua di lavaggio, sistema di filtraggio, risciacquo finale delle bottiglie mediante acqua di rete;
  • Soffiante per l’asciugatura finale delle bottiglie;
  • Pianetto di scarico bottiglie lavate ed asciugate;
  • Copertura del nastro in acciaio inox con coperchi superiori in plexiglass trasparente e tendine laterali in gomma silicone.

Tunnel in continuo per il lavaggio e l’asciugatura di barattoli e bottiglie dopo il processo di pastorizzazione. La macchina è realizzata per l’eliminazione delle impurità residue esterne sui barattoli/bottiglie che saranno pronte per essere etichettate. L’impianto di lavaggio è composto da un nastro trasportatore con velocità di avanzamento regolabile, una zona di lavaggio, una zona di risciacquo, una zona di asciugatura e da un piano di scarico per i prodotti lavati ed asciugati.

L’acqua di lavaggio viene riscaldata mediante iniezione diretta di vapore, così da favorire l’eliminazione dell’unto, quindi messa in ricircolo mediante una pompa e inviata sul prodotto grazie a un sistema per lo spruzzo dell’acqua stessa e infine filtrata e raccolta in un serbatoio di accumulo.

Un ventilatore raccoglie l’aria e la invia a un sistema di diffusione a lame d’aria che consente di ottenere l’asciugatura del prodotto stesso.

Descrizione immagine

Mod. TLA-30